PREMIO NAZIONALE
"Crescere cittadini"
L'Associazione Claudio Rinaldi giornalista onlus promuove, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, un premio rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
I soggetti proponenti intendono creare significativi collegamenti tra il mondo della scuola e quello del giornalismo, con lo scopo di contribuire alla formazione di cittadini europei informati, responsabili e attivi.
Il premio si pone l'obiettivo di creare una comunita' di interesse attorno alle tematiche della convivenza civile e dell'educazione alla cittadinanza, nella quale i giovani siano protagonisti.
Il concorso e' rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado che, prendendo spunto da problematiche del loro territorio, potranno partecipare con saggi, ricerche, inchieste, interviste, testimonianze, reportage fotografici, servizi radio e TV, su temi che verranno indicati annualmente.
Il tema dell'edizione 2015-2016 e'
"I giovani in prima pagina: personaggi e storie di coraggio e impegno civile di ieri e di oggi"
Viene richiamata l'attenzione sulla comunita' scolastica, territoriale e familiare in cui lo studente vive, per raccontare e documentare storie, personaggi, immagini e momenti di particolare interesse sul piano della convivenza civile e dei diritti.
Il tema e' ispirato alla famosa frase che John Fitzgerald Kennedy pronuncio' il giorno del suo insediamento alla Casa Bianca, il 20 gennaio 1961: "Ask not what your country can do for you; ask what you can do for your country".
Art. 2
Finalita'
  • Documentare e promuovere l'impegno dei giovani sul territorio;
  • Promuovere negli studenti l'uso del linguaggio giornalistico e videofotografico nella proposta, nella ricerca e nella documentazione;
  • Valorizzare e promuovere il giornalismo scolastico.
Art. 3
Destinatari
Il concorso e' rivolto agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado in cui e' gia' attiva o si intenda attivare una testata giornalistica (carta stampata o web). Gli studenti possono partecipare singolarmente o in gruppo.
Art. 4
Tipologia delle opere
Gli studenti potranno scegliere di partecipare ad una sola delle seguenti tre categorie :
  • Testi giornalistici per stampa o web, max 4000 caratteri (spazi inclusi);
  • Servizio fotografico: max 10 foto, corredate ognuna da una didascalia di 50 caratteri (spazi inclusi) con la descrizione;
  • Servizi radiofonico o televisivo, max 3 minuti.
Art. 5
Valutazione degli elaborati
Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una Commissione nominata dal Direttore della Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione e composta da rappresentanti del MIUR, dell’associazione Claudio Rinaldi, da professionisti del settore della stampa e della comunicazione.
La Commissione selezionera' i lavori ritenuti di maggior interesse per ciascuna categoria e per ordine di scuola, tenendo conto dell'attinenza al tema, della qualita' linguistica ed espressiva, della creativita' e originalita' di espressione e dell'efficacia comunicativa.
La giuria designera', a suo insindacabile e inappellabile giudizio, le opere vincitrici per genere (di autori e scuole diversi).
Art. 6
Premi
Verranno premiati i primi tre classificati per categoria (testo, radio/TV, foto) per ciascuno dei due ordini di scuola ammessi al Premio.
I primi classificati di ciascuna delle tre categorie, riceveranno un premio consistente in opere di letteratura, storia dell'arte, cinematografia, musica, fumetti ( libri, cd, dvd).
Avranno altresì l’opportunita' di partecipare ad un workshop in una redazione giornalistica di rilievo locale o nazionale.
I lavori premiati saranno pubblicati sul sito di una testata giornalistica.
In caso di gruppi, classi o testate, la scuola indichera' uno studente rappresentante. Le scuole di appartenenza degli studenti vincitori verranno scelte come sede di incontri con giornalisti che l'associazione organizzera' nell'ambito del progetto "Crescere cittadini a scuola".
Tutte le informazioni relative al premio verranno comunicate sul sito dell’Associazione (www.claudiorinaldionlus.it).
I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terra' entro la fine dell'anno scolastico.
Art. 7
Modalita' di partecipazione
Gli elaborati dovranno essere raccolti dal docente referente e inviati entro e non oltre il 31 gennaio 2016 tramite posta al seguente indirizzo: MIUR– Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, Viale Trastevere 76/A, 00153 ROMA.
Sulla busta dovra' essere riportata la dicitura: PREMIO "CRESCERE CITTADINI – ASSOCIAZIONE RINALDI", la denominazione della scuola e dovra' essere specificato se si tratta di testo, audio-video o foto.
Ciascun elaborato inviato dovra' essere accompagnato dalla scheda stampata di partecipazione compilata e firmata (Allegato A).
Le liberatorie (allegato B e C) rimarranno agli atti della scuola.
Gli elaborati dovranno essere inviati su supporto digitale (CD, DVD, pen drive), insieme a una copia della scheda digitalizzata, seguendo le note tecniche riportate all'articolo 9.
Art. 8
Liberatorie
Le opere inviate non saranno restituite e resteranno a disposizione del MIUR e dell'associazione Claudio Rinaldi giornalista. Il partecipante per le opere proposte concede al MIUR una licenza d'uso completa, esclusiva, irrevocabile. Le opere potranno essere pubblicate sul sito dell'associazione, del Ministero, dei media partner, nonche' utilizzate per la realizzazione di mostre e iniziative.
L'invio dell'opera per la partecipazione al concorso implica il possesso di tutti i diritti dell'opera stessa e solleva il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca da tutte le responsabilita', costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell'opera. A tale scopo dovranno essere compilate le liberatorie dell'allegato B e dell'allegato C. Le suddette liberatorie dovranno rimanere agli atti della scuola.
Art. 9
Note tecniche
Gli elaborati devono essere rispondenti alle seguenti specifiche di formato:
  • Video: MP4
  • Audio: MP3
  • Immagini: JPG entro un formato massimo 1200 x 800. Il formato originale ad alta risoluzione deve essere conservato dal concorrente nell'eventualita' che venga selezionato e richiesto dalla commissione per la stampa.
  • Documenti / Fogli di calcolo / Presentazioni, in uno dei seguenti formati : MS-Office, Open Office, Mac-Office, PDF ( NO docx, xlsx, pptx)
  • Formati di compressione: ZIP, RAR, TAR, GZ
Art. 10
Accettazione del regolamento