Incontri del progetto "Crescere cittadini"
  • 26/10/2015 – incontro al Liceo ginnasio "T.Tasso" di Roma – PAOLO MIELI (Fotografie) - (Video)

  • 30/10/2015 – incontro al Liceo ginnasio "L. Manara" di Roma – MARCO DAMILANO (Fotografie) - (Video)

  • 05/11/2015 - Corso introduttivo al linguaggio HTML per realizzare un giornale on line (10 incontri di 2 ore) - IC "Via Luigi Rizzo" di Roma - ALBERTO GALANTI (Fotografie)

  • 12/11/2015 - Presentazione al MIUR del progetto "Crescere cittadini"
    (Foto R. Passeri) - (Foto studenti ist. Rossellini: S. Biagiotti e A. Caprioni) - (Video)

  • 18/11/2015 - visita guidata alla Mostra de L'Espresso – IISS Cine TV R. Rossellini di Roma - FRANCO ORIGINARIO
    (Fotografie di: Sara Canino - Lavinia Orlandi - Lucrezia Riccioni)

  • 23/11/2015 - visita guidata alla Mostra de L'Espresso – Liceo artistico Via Ripetta di Roma - FRANCO ORIGINARIO
    (Fotografie di: Altea Diana)

  • 25/11/2015 - visita guidata alla Mostra de L'Espresso – Liceo scientifico Talete di Roma - BRUNO MANFELLOTTO (Fotografie)

  • 26/11/2015 –laboratorio al Liceo ginnasio Manara di Roma - FRANCO ORIGINARIO E TONY PINNA (Fotografie: 1 - 2 )

  • 26/11/2015 - incontro al Liceo ginnasio "D. Manin" di Cremona - GAD LERNER
    (Video) - (Fotografie di: Enrico Galletti - classe 3 A) - (Intervista di Cremona TV) - (il servizio su La Provincia)

  • 11/12/2015 - incontro alla SMS "Ludovico Ariosto" di Roma (IC Via Luigi Rizzo, 1) - MARCO DAMILANO
    (Fotografie) (Video)

  • 14/12/2015 - primo incontro al Liceo Artistico "Via Ripetta" di Roma - FRANCO ORIGINARIO
    (Foto del secondo incontro)

  • 17/12/2015 - laboratorio al Liceo ginnasio "L. Manara" di Roma - FRANCO ORIGINARIO E TONY PINNA

  • 25/01/2016 - secondo incontro al Liceo Artistico "Via Ripetta" di Roma - FRANCO ORIGINARIO
    (Foto di Anna Maria Piemonte)

  • Dal 15 al 17/02/2016 - ore 14.30 - incontro e laboratori al Liceo ginnasio "Daniele Manin" di Cremona
    BRUNO MANFELLOTTO - FRANCO ORIGINARIO - TONY PINNA (Fotografie) - (Servizio audiovideo)

  • 24/02/2016 - incontro al Liceo ginnasio "L. Manara" di Roma - MICHELE SERRA (Foto) - (Video)

  • 01/03/2016 - incontro al Liceo scientifico "Talete" di Roma - BRUNO MANFELLOTTO (Video)

  • 07-14-21/04/2016 - ore 14.00 - Alcuni strumenti utili per la gestione dei contenuti in una pagina html (3 incontri di 2 ore)
    all'IC "Via Luigi Rizzo" di Roma - ALBERTO GALANTI

  • 21/04/2016 - ore 16.00 - laboratorio al Liceo ginnasio "L. Manara" di Roma - FRANCO ORIGINARIO E TONY PINNA

  • 28/04/2016 - ore 11.00 - laboratorio all' IC "Via Luigi Rizzo" di Roma - FRANCO ORIGINARIO E TONY PINNA
    (Fotografie: 1 - 2 )

  • 03/05/2016 - ore 16.00 - laboratorio al Liceo ginnasio "L. Manara" di Roma - FRANCO ORIGINARIO E TONY PINNA


Premessa

Gli incontri forniscono l'occasione per far incontrare gli studenti con protagonisti del mondo della cultura e del giornalismo, che raccontano le loro esperienze e discutono con i ragazzi sugli aspetti di maggior attualita' nella societa' contemporanea.

Obiettivo

Creare, con il contributo proveniente dal mondo del giornalismo, una comunita' di interesse attorno alle tematiche della convivenza civile e ai comportamenti apportatori di dialogo costruttivo nell'ambiente scolastico, familiare e territoriale in cui si vive.

Modalita'

Nelle scuole verranno realizzati a titolo gratuito, grazie alla disponibilita' di giornalisti ed esperti dell'associazione, incontri plenari ed attivita' di laboratorio:

  • assemblea plenaria di apertura. Esperienze a confronto: come il giornalismo puo' contribuire a "far crescere cittadini". Intervento del relatore e risposte alle domande degli studenti;
  • incontri di laboratorio con gli studenti della redazione del giornale scolastico per tradurre in pratica le idee con un contributo altamente professionale;
  • corso di formazione per acquisire le competenze tecniche per realizzare e gestire un giornale scolastico on line;
  • incontro plenario a chiusura: scambi di idee con gli studenti sulle tematiche emerse negli incontri;
  • partecipazione al concorso MIUR "Crescere cittadini";
  • visite guidate alla mostra dell'Espresso.
Per garantire continuita' al progetto, alla fine del corso, gli studenti che avranno maturato i requisiti necessari potranno guidare gruppi di lavoro formati da alunni delle classi precedenti (peer education).